Officina offre la possibilità di Corsi di aggiornamento e formazione professionale sulla comunicazione per aziende e enti educativi.
❶ Storytelling aziendale e suoi linguaggi
❷ Promozione: Il brand e la rappresentazione del marchio
❸ Storie di valore, la comunicazione al positivo, le nuove regole della “pubblicità” che non inganna
❹ Essere sfidanti, come affrontare al positivo mission tecnicamente al limite o particolarmente “in salita”
❺ Problem solving la parola che ricuce
❻ Essere team, orizzontale e team verticale
❼ La gestione delle dinamiche di conflitto, compatibilità, assertività e resilienza
❽ Comunicazione interna e esterna e Pnl
La comunicazione è entrata con prepotenza nella sfera del lavoro, delle relazioni complesse, scardinando ogni procedura dialogativa precedente, sostituendo criteri di costruzione dell’informazione, della trasmissione di informazioni, i cui protocolli attuativi avevano retto per decenni. Quasi sovrastandoci, creando nuovi equilibri e nuove percezioni nelle relazioni e nei dialoghi, sia orizzontali, nella Comunità dei pari, sia verticali, lungo le catene delle posizioni gerarchiche.
Non solo social, ogni singolo, impadronendosi di strumenti comunicativi di grande potenza, entrando nei social, venendo a contatto con le tecnologie del Mondo 2.0 si innerva in una catena di acquisizioni e trasmissioni, di partecipazione corale e vortici di feedback. Con risultati che restano però spesso intangibili per quanto riguarda le rispettive aspettative di un protagonismo sociale di peso. Perché di fondo, le competenze digitali devono trovare il loro peso all’interno di una esperienza reale.
Nel reale, le emozioni vanno in campo sul serio, prospettano valore, esercitano intenzione, creano partecipazione e adesione al progetto. Sostengono la qualità.
In tutto questo, la gestione della comunicazione svolge un ruolo utile alla maturazione e alla crescita dell’esperienza individuale, di team, e del business. Svolge un ruolo di semplificazione delle dinamiche relazionali, suscita entusiasmo, determinazione al raggiungimento dei target e un accresciuto senso positivo.
