Lectio

Letture, conversazioni, incontri pubblici e di approfondimento, relazioni e presentazioni

La misura è rincorsa, la sobrietà ha ceduto. Informarsi rimane una opportunità che comunità locali, enti, associazioni-presidio, scuole, istituzioni formative, culturali non dovrebbero mancare. Il giornalismo di riflessione, interlocuzione e approfondimento calato tra la gente è una grande opportunità, offre la possibilità di prendere in considerazioni i fatti, nelle tematiche, per potere provare a cristallizzare e crearsi così una propria opinione.

Non ci sono star a proporre grandi prodotti ben lustrati, si viene a confrontarsi, a provare a mettere a disposizione elementi sui quali interrogarsi. Attraverso un metodo che prevede e pone come condizione l’assoluta orizzontalità, pur nella distinzione dei ruoli, e mantenendo il focus sempre molto ampio.

Tra le possibilità che si offrono, anche le letture, con la presentazione del romanzo Nelle Località note, epica urbana, viaggio attraverso le periferie delle metropoli, fino ad arrivare ad una fragile e abbastanza vicina, scorbutica, terra promessa. Intercettando con venti anni di anticipo le moderne chiavi di identificazione delle attuali criticità climatiche, le esigenze di sobrietà e consumo.

O l’incontro con i classici, letture condivise, scolastiche, formative, di aggiornamento e scoperta, perché è bello tornare indietro, a capire assieme gli esiti letterari dei maestri del ‘900, moderni e contemporanei.

Peter Handke, Gianni Celati, Primo Levi, Curzio Malaparte, alcuni degli autori e grandi protagonisti proposti con intento divulgativo e di rilettura e valorizzazione.

Danilo Rocca è stato editor Garzanti, direttore editoriale Rcs Grandi opere, volto televisivo con Maurizio Mosca a Tele Nova, è giornalista professionista, ha diretto da giovane centri estivi per l’infanzia, per il Comune di Milano, è stato nel direttivo dei Centri Rousseau. Ha tradotto per Mondadori, scritto lemmi per Enciclopedia Universale Rizzoli Larousse, opera come cronista, fotoreporter, formatore.

Conferenze

L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Una occasione per le scuole, per approfondire con strumenti di carattere informativo e materiale multimediale gli alti obiettivi fissati dai vertici e dai governi delle Nazioni Unite, per centrare i bisogni di ecologia, sviluppo e nuova equità sociale.